Si sente parlare spesso di “seo” e di “seo copywriting” ma cos’è? In questo post ti spiego l’importanza del SEO copywriting partendo dai benefici che puoi trarre per la tua attività ma prima cerchiamo di capire quale sia la vera definizione di questa tipologia di scrittura e in cosa si differenzia dalle altre.
Indice dei contenuti
SEO copywriting: cos’è?
Con SEO copywriting possiamo andare ad identificare l’abilità di scrivere testi ottimi dal punto di vista contenutistico e in grado di rispondere alle esigenze dell’utente tenendo in considerazione però una serie di richieste da parte dei motori di ricerca. Un contenuto in ottica SEO non deve essere troppo breve ma non è nemmeno detto che debba essere lunghissimo: è importante che nel suo intento soddisfi le richieste e sia completo. Questo significa che in prima pagina potremmo trovare indicizzati e ben posizionati testi da 500 parole ma anche da 1000.
Scrittura SEO VS copywriting
Si sente spesso parlare di SEO e copywriting associando i due termini ma sono sempre la stessa cosa? Entrambi in comune hanno l’obiettivo di rispondere alle esigenze del potenziale cliente andando ad offrire un testo completo, efficace e utile ma lo scopo dei contenuti è differente: il copywriting ha un intento persuasivo, ha quindi come compito quello di invogliare l’utente a compiere un’azione come ad esempio un acquisto o l’iscrizione alla newsletter, i testi SEO oriented invece hanno l’intento di generare traffico organico e aumentare quindi visite al portale.
Seo copywriting: i vantaggi
Si parla spesso di SEO copywriting ma quali sono i benefici che puoi trarre concretamente da questa attività?
- Miglioramento del personal branding. L’autorevolezza del tuo brand verrà rafforzato, riuscirai a guadagnare la fiducia dei tuoi clienti ma soprattutto riuscirai ad affermare sempre più il tuo marchio diventando memorabile.
- Gareggi con la concorrenza. Non solo sei più competitivo ma puoi addirittura riuscire a superare i tuoi competitor.
- Guadagni posizionamento. Riesci a migliorare il posizionamento di alcuni risultati andando quindi ad ottenere più visitatori organici.
Perché scegliermi come SEO Copywriter
Se stai cercando un SEO copywriter posso fare al caso tuo: a differenza di altri colleghi che si occupano di altre tipologie di testo, io ho una formazione continua lato SEO per poter aiutare il tuo sito o il tuo e-commerce ad avere più visibilità. Cosa posso fare per te? Mi metto a tua disposizione per la scrittura di testi SEO oriented dopo aver analizzato le parole chiave. Mi occuperò di creare un piano editoriale convincente seguendo i trend e adattandolo anche ad eventuali condivisioni social. Posso inviarti i testi in formato TXT o con codice html, oppure posso occuparmi direttamente di impaginazione, editing e pubblicazione sul tuo portale.
Hai uno shop online? Come e-commerce copywriter posso occuparmi di andare a migliorare lato SEO anche i testi dei prodotti in vendita andando ad offrire una migliore experience ai tuoi clienti consolidati ma aiutandoti ad attirarne di nuovi.
Vuoi di più? Ho colleghi SEO con cui collaboro che possono aiutarci ad ottenere il massimo dal tuo progetto analizzandolo da zero e andando ad intervenire non solo a livello di testi e di parole chiave ma anche di struttura del sito.