Abbiamo imparato da utenti a fare shopping online e ora non vogliamo più rinunciarci: facciamo tutto tramite smartphone, perfino la spesa alimentare, ed è arrivato anche per te il momento di vendere attraverso e-shop. Se un team di esperti ha già creato uno shop online saprai che avere un buon sito web non basta: a fare la differenza sono le schede prodotto.
Ciao, mi chiamo Angelica Losi e negli anni ho maturato esperienza nella creazione di schede prodotto per shop online in ambito food, beauty & fashion… ma non solo. Se vuoi che le descrizioni del tuo shop online siano più performanti contattami: insieme capiremo i punti di forza e le criticità così da elaborare una strategia efficace per mettere in evidenza ciò che vendi e massimizzare i tuoi profitti.
Indice dei contenuti
Copy per E-Commerce: cosa devi sapere
Il copywriting per e-commerce si discosta dalla scrittura di testi per blog aziendali e altre tipologie di piattaforma. Il suo fine primario è quello di vendere ma non è tutto qui: l’utente non cerca solo una comunicazione aggressiva pubblicitaria, vuole recensioni, specifiche e indicazioni per poter compiere la scelta giusta.
- i testi per un e-shop devono essere semplici e comprensibili
- è importante che ci sia una CTA nelle categorie
- le descrizioni non devono essere troppo lunghe
- le schede devono essere ben impaginate per facilitare la lettura anche da mobile
- devono essere coerenti e omogenee per creare continuità e riconoscibilità
Perché dovresti assumere un e-commerce copywriter
Il tuo shop online potrebbe aver bisogno di un copywriter. Non sei ancora sicuro? Le pagine dei prodotti sono importantissime, gli utenti utilizzano quelle per acquistare i prodotti e devono trovare testi brevi ma esaustivi, precisi e privi di refusi ma soprattutto chiari. Non sottovalutare le pagine di categoria: talvolta si pensa di essere sbrigativi e mettere online uno shop con schede prodotto con elenchi puntati e zero descrizioni di categoria… sei sicuro che agli utenti piaccia? Inoltre, le categorie scritte in modo corretto possono dare un aiuto nell’indicizzazione del tuo nuovo e-commerce.
I vantaggi che puoi trarre
- aumenterai le vendite
- gli utenti avranno più informazioni e saranno più autonomi
- la SEO del tuo shop online migliora